A ridosso della giogaia appenninica, a cavaliere tra i comuni di Bagno di Romagna e di Santa Sofia, esisteva fino agli anni ’50 dello scorso secolo un popolo che aveva imparato a convivere con la natura seguendone i ritmi ed i capricci. Difronte a quella che oggi è la Riserva Integrale di Sasso Fratino, sorgeva l’ antica parrocchia di San Paolo in Alpe. La fiumana della Storia, che anche qui si abbatté con tutta la sua violenza, nel giro di pochi anni portò via questo popolo trascinandolo a valle. Restano solo i resti delle tante case che componevano la parrocchia e che noi andremo a scovare, muovendoci in gran parte lungo sentieri non più riportati in mappa. Sull’altopiano restano i ruderi del casone, il cimitero e la chiesa diroccata che oggi torneranno a nuova vita svegliati dal loro torpore dalle grida e dagli schiamazzi gioiosi della gente che accorre per la consueta festa annuale.

N.B.   Sarà possibile mangiare e bere sul posto presso la cucina allestita dalla proloco ad un prezzo modico.

  • Lunghezza:  km 18,5
  • Durata:  7 ore
  • Difficoltà: scarpa2scarpa2scarpa2scarpa2
  • Dislivello (in salita): 1100 m
  • Ritrovo: h 8.00 Parcheggio Cimitero San Piero in Bagno
  •  h 8.45 Parcheggio K.Marx Santa Sofia
  • Prezzo: 15€ (solo adulti)
  • fuori sentiero

COSA PORTARE

Pranzo al sacco, Acqua ( almeno 1,5 litri), Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Berretto/ Copricapo, Crema solare, Occhiali da sole, Un pile / maglione, Un cambio, Torcia Elettrica, Macchina fotografica, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati

ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE

Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite facebook , email , form sottostante, o via telefono al 347 1002972, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.

NOME*
COGNOME*
EMAIL*
TELEFONO*
ALTRI PARTECIPANTI ADULTI
(elencare nome e cognome)
ALTRI PARTECIPANTI BAMBINI < 14 ANNI
(elencare nome e cognome)
MESSAGGIO

Accetta l'informativa sulla PRIVACY POLICY:

Accetta il REGOLAMENTO ESCURSIONI:

* campi obbligatori