Gli Anfibi della Foresta della Lama con Andrea Boscherini
27 Aprile 2025
PRIMA USCITA DEL MINICICLO di ESCURSIONI “LA FAUNA IN APPENNINO” che vedranno la presenza di Andrea Boscherini. Le escursioni avranno cadenza stagionale (quindi una ogni quattri mesi circa) e verteranno, di volta in volta, su di un gruppo differente di animali.
Quest’oggi avremo il piacere di riavere con noi, dopo diverso tempo, una “vecchia conoscenza” de ITrekkabbestia: l’amico naturalista e divulgatore ANDREA BOSCHERINI*. Assieme andremo nella magnifica Foresta della Lama, una delle Riserve Biogenetiche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e cuore verde della “Romagna in odor di Toscana”. Cammineremo sul sentiero di crinale numero 00 (conosciuto altresì come “Giogana”), per poi lasciarlo in favore di un’esile traccia e che ci porterà sino all’incanevole pianoro della Lama, con la sua incredibile ontaneta allagata, le sequoie secolari e gli infiniti ruscelli e ruscelletti (solitamente carichi d’acqua in questa stagione). Con Andrea andremo alla ricerca degli anfibi che ormai si sono destati dal loro sonno invernale e che speriamo di poter incontrare in abbondanza! Il ritorno avverrà sul celebre Sentiero degli Scalandrini, dove non mancheremo di allungarci per ammirare la fragorosa cascata.
*ANDREA BOSCHERINI: è naturalista e divulgatore; è da anni collaboratore scientifico della celebre trasmissione televisiva Geo ed ha un proprio canale youtube con numerosi iscritti, nel quale parla di fauna italiana.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Berretta e Guanti, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE / MAGLIA O FELPA
GUANTI E BERRETTA
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
MEDICINE PERSONALI
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.