A Premilcuore: tra pozze smeraldine e crinali impossibili
15 Settembre 2024
Rientrate le mandrie di bagnanti agostani che infestano la zona, è possibile ora organizzare nuovamente escursioni nella bellissima zona che costeggia il fiume Rabbi subito a monte di Premilcuore. Vi proponiamo un lungo anello escursionistico, da noi inserito all’interno del nostro libro di escursioni “Foreste Sacre” (escursione numero 11) che, partendo direttamente dal centro di Premilcuore, ci porterà a raggiungere il crinale che separa la Valle del Rabbi da quella del Montone. Panorami fino alla lontana Giogana Appenninica ci faranno compagnia per buona parte del percorso, fino ad arrivare sotto alla vetta di Monte Gemelli. Il sentiero di rientro sarà lungo l’antica Via Fiorentina, della quale si conservano ancora tratti mirabilmente selciati, che ci accompagnerà fino a Giumella, dove potremo ammirare il caratteristico Ponte Nuovo e la stupenda Grotta Urlante. In ulteriori quindici minuti perverremo alla Cascata della Sega (dove ci sarà la possibilità di concedersi l’ultimo bagno dell’estate!) ed in breve rientreremo in paese, chiudendo il percorso.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, telo e costume, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
TELO E COSTUME
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.