Ad Anghiari: Il Sentiero delle Ferriere sui Monti Rognosi, tra ofioliti e tuffi.
07 Luglio 2024
Escursione completamente nuova, nella magnifica Toscana a noi prossima. Vi porteremo ad Anghiari, per la precisione nel suggestivo borgo di Ponte alla Piera, e da qui andremo alla scoperta dei Monti Rognosi, il cui nome già ci dice tanto su quello che ci attende… Fin dall’inizio saremo colpiti dalla specificità delle rocce e dal loro brillare sotto al caldo sole di luglio: si tratta di rocce ofiolitiche, un tipo di roccia che non siamo abituati ad incontrare nei nostri trekking usuali. Camminando in un bosco dal principio rado, poi via via sempre più fitto, arriveremo al magnifico castello che domina la valle dove fermarsi per il pranzo. Da qui inizieremo la discesa, per inoltrarci nei meandri della valle, alla ricerca dei resti delle antiche ferriere e della fresca pozza con le sue tante cascatelle dove tuffarci e rilassarci.
P.S. A fine giro, per chi lo vorrà, faremo una passegggiata tra i vicoli di Anghiari, distante appena 10 minuti di auto, dove ammirare il borgo e concederci una birra ghiacciata.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Occhiali da sole, Crema solare, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, costume con telo, repellente per insetti, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
TELO E COSTUME
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.