Alla festa di Pietrapazza lungo crinali “impossibili”
7 Settembre 2025
In questa prima domenica di settembre, come da nostra tradizione, andremo a porgere i nostri omaggi a Santa Eufemia di Pietrapazza, nel giorno della sua festa. Lo faremo però a nostro modo, nel più puro stile trekkabbestiale, con una escursione breve nel chilometraggio ma insolita (con tutta la prima parte di cresta fuori dai sentieri segnati) che ci porterà a scoprire alcuni dei crinali più suggestivi e nascosti di questa antica parrocchia. Oratori abbandonati, mulini diroccati, cimiteri dimenticati, corsi d’acqua smeraldina e tantissimi ruderi di case che qui, come altrove, chiusero la propria epopea sul finire degli anni sessanta con la massiccia emigrazione verso la pianura. Ci uniremo al calore della festa per poi rinfrescarci presso alcune pozze incantate del fiume Bidente, prima di riprendere la salita e rientrare.
N,B. Un piccolo tratto del percorso è leggermente esposto!
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, Telo e Costume, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE / MAGLIA O FELPA
TELO E COSTUME
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
MEDICINE PERSONALI
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.