Alla Verna tra fosso e crinale
22 Agosto 2021
Posto all’estremità meridionale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il santuario della Verna è senz’ombra di dubbi uno dei luoghi più magici dell’intera area protetta. Quassù San Francesco si ritirò in preghiera e proprio su questo monte, la cui sagoma (inconfondibile!) è visibile da tutto il Casentino e non solo, ricevette le stimmate. Oggi vi proponiamo un lungo anello escursionistico che, attraverso antichi sentieri, ci porterà fin sulla vetta del Sacro Monte. Visiteremo il Santuario e la monumentale foresta di abeti e faggi che l’avvolge, prima però scopriremo un intero paese fantasma, inoltrandoci attraverso antichi valichi di crinale. Giunti verso la fine del giro, potremo concederci un meritato tuffo nelle fresche acque del Corsalone, prima di chiudere il nostro lungo anello escursionistico.
N.B. Parte del percorso sarà possibile farla all’interno dell’alveo fluviale; portare SCARPE O SANDALI da fiume chiusi anteriormente
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Scarpe o sandali da fiume, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.