Camminata impegnativa, in parte fuori dai sentieri segnati, nel più puro stile trekkabbestia, nella quale vi porteremo a conoscere anfratti inesplorati della parrocchia di Pietrapazza. Ci “lanceremo” lungo il fianco della montagna per poi proseguire dentro alvei fluviali che guaderemo e risaliremo alla ricerca di “ruderi impossibili”, oggi muti testimoni di quella fame di terra che nel corso dell’ 800 costrinse le genti di queste remote valli appenniniche a “roncare” ed appoderare anche i declivi più impervi. A metà giro ci fermeremo a pranzare al Castagnaccio, una delle tante case che componevano la parrocchia di Sant’Eufemia da dove ammirare la valle ed i suoi colori autunnali e gustarci un meritato castagnaccio fatto in casa, annaffiato da buon vino, alla salute degli antichi abitanti di questo podere.
- Lunghezza: 16 km
- Durata: 6,30 ore
- Difficoltà: LIVELLO 4
- Dislivello (in salita): 1000 m
- Ritrovo:
- San Piero in Bagno: h 8,30 al Parcheggio del Cimitero
- Prezzo: 15€ (solo adulti)
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Berretta e guanti, Medicine personali, Un pile/maglione, Un cambio (completo da lasciare in macchina).
Macchina fotografica, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati
P.S. Portate un piccolo asciugamano per il guado.
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.