Primavera di bellezza
28 Aprile 2019
In collaborazione con l’ ANPI (Associazione Nazionali Partigiani d’ Italia, “Amici di Valpisella”), vi presentiamo questa bella camminata sulle orme dei Partigiani dell’VIII Brigata Garibaldi. Vi porteremo nei luoghi dove, in quella tragica mattinata del 12 Aprile 1944, undici ragazzi diedero la loro giovane vita per un’Italia Libera. Un giro ad anello, intercalato da tante spiegazioni storiche, che ci daranno la possibilità di calarci negli eventi ricostruendo la Battaglia di Biserno (probabilmente lo scontro più importante combattuto in queste zone) e di onorare quei giovani eroi qui caduti.
Rientrati alle auto (h 12,30 circa), con chi lo vorrà, ci sposteremo in località Valpisella (10 minuti di macchina) per pranzare con gli amici dell’ ANPI. Il pomeriggio proseguirà con la proiezione, nell’aia della casa, del film “Le ciliege sono mature” ambientato sui monti della zona e che ricostruisce le vicende legate alla Resistenza nelle nostre valli.
COSA PORTARE
Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.