W la castagna!
13 Ottobre 2019
Per secoli le castagne sono state alla base dell’alimentazione delle persone che abitavano in queste remote plaghe del nostro Appennino tanto da far meritare al castagno l’appellativo di “albero del pane”. Metafora della vita, il castagno simboleggia l’immortalità, la ciclicità dell’esistenza, in quanto attraversa le sue stagioni vitali, dalla nascita al periodo prospero durante il quale dona i suoi frutti, sino alla morte e alla rinascita. Oggi vi proponiamo un bel percorso ad anello alla scoperta delle meraviglie del Monte Comero (quali le alte faggete di quota, la fonte santa, le praterie sommitali, il bosco delle fate e tanto altro ancora…) che terminerà in una delle più belle castagnete della zona dove i partecipanti avranno la possibilità di raccogliere le tutte castagne che vorranno per poi concludere la giornata con tanto di caldarroste e vin brulè per tutti i partecipanti.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
N. B. Bastone, guanti resistenti e sacco/cesto per le castagne sono molto utili.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.