Bramiti, Demoni e Partigiani nella Foresta del Satanasso
22 Settembre 2024
Incassata alla radice del massiccio del Monte Falco, la cima più elevata del nostro appennino, e protetta dall’oscura foresta del Satanasso, vi è l’antica parrocchia delle Celle, teatro di scontri a fuoco durante la Seconda Guerra Mondiale. Della parrocchia faceva parte il nucleo di Pian del Grado dove, agli inizi del 1944 gli oltre 200 Partigiani della futura Ottava Brigata Garibaldi si istallarono. L’escursione di questa domenica ci porterà su questi luoghi, proseguendo poi per Pian delle Fontanelle, luogo dove caddero sei Partigiani nei giorni di quel tragico Aprile ’44. Fortunatamente oggi rimane solo la memoria di quei difficili momenti e la natura è ritornata a dominare indiscussa con l’istituzione del Parco Nazionale. In questo particolare momento dell’anno la valle si riempie dei possenti bramiti dei cervi in amore che accompagnano i passi del terribile Mantelllini, il demone che infesta la valle e che ci auguriamo di non incontrare…
N.B. L’escursione è studiata per terminare dopo il tramonto (momento nel quale c’è più possibilità di sentire i cervi bramire).
P.S. Data la tipologia di escursione, i CANI NON SONO AMMESSI.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.