Il borgo fantasma di Rio Petroso, lontano dai percorsi escursionistici più rinomati, mantiene un fascino misterioso e sconosciuto ai più. Il suo peculiare paesaggio composto da marne erose dal tempo e dalle intemperie, assume un aspetto surreale e fatato quando viene baciato dalla candida luce della Luna. Oltre ai suggestivi calanchi, vi porteremo a scoprire l’antica chiesa diroccata, la piccola scuola abbandonata ed il cimitero fantasma che componevano il nucleo di questa antica parrocchia; il chiaro di Luna conferirà a tutto questo una magia ed una suggestione che le parole non riescono ad esprimere a sufficienza. L’esodo rurale del secondo dopoguerra, nel giro di pochi lustri, ha cancellato la popolazione ed oggi la valle è casa di numerosi animali quali i cervi, che in questo periodo dell’anno fanno riecheggiare la stretta gola con i loro possenti bramiti.
P.S. A tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo con prodotti della zona!
- Lunghezza: 9,5 km
- Durata: 4 ore
- Difficoltà: LIVELLO 2
- Dislivello (in salita): 450 m
- Ritrovo: h 17,30 San Piero in Bagno al Parcheggio del Cimitero
- Prezzo: 15€ (adulti) 10€ (bambini)
- P.S. Data la tipologia di escursione, i CANI NON SONO AMMESSI
COSA PORTARE
Cena al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Un pile / maglione, Bicchiere personale, Un cambio (completo da lasciare in macchina).
Torcia Elettrica, Macchina fotografica, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.