Collaborazione Trekkabbestiale: Andrea Boscherini e GLI ANFIBI della LAMA
27 Aprile 2025
Per la PRIMAVERA 2025 abbiamo TANTE SORPRESE IN ARRIVO.
Inizieremo (o come in questo caso riprenderemo!) tante COLLABORAZIONI con vari ESPERTI di differenti campi.
Il primo che vi presentiamo (anche se in realtà non ha bisogno di presentazione alcuna) è “una vecchia conoscenza trekkabbestiale”, ovvero il NATURALISTA e DIVULGATORE scientifico ANDREA BOSCHERINI. Siamo sicuri che tutti voi lo conosciate: Andrea è da anni collaboratore scientifico della celebre trasmissione televisiva Geo ed ha un proprio canale YouTube, con numerosi iscritti, nel quale parla di fauna italiana.
Con Andrea inizieremo un CICLO DI ESCURSIONI a CARATTERE NATURALISTICO a cadenza stagionale (quindi uno per ognuna della quattro stagioni dell’anno).
Eccovi la PRIMA PROPOSTA per la PRIMAVERA 2025; non dimenticate di segnarla in agenda!!!
Quest’oggi avremo il piacere di riavere con noi, dopo diverso tempo, una “vecchia conoscenza” de ITrekkabbestia: l’amico naturalista e divulgatore ANDREA BOSCHERINI*. Assieme andremo nella magnifica Foresta della Lama, una delle Riserve Biogenetiche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e cuore verde della “Romagna in odor di Toscana”. Cammineremo sul sentiero di crinale numero 00 (conosciuto altresì come “Giogana”), per poi lasciarlo in favore di un’esile traccia e che ci porterà sino all’incanevole pianoro della Lama, con la sua incredibile ontaneta allagata, le sequoie secolari e gli infiniti ruscelli e ruscelletti (solitamente carichi d’acqua in questa stagione). Con Andrea andremo alla ricerca degli anfibi che ormai si sono destati dal loro sonno invernale e che speriamo di poter incontrare in abbondanza! Il ritorno avverrà sul celebre Sentiero degli Scalandrini, dove non mancheremo di allungarci per ammirare la fragorosa cascata.
*ANDREA BOSCHERINI: è naturalista e divulgatore; è da anni collaboratore scientifico della celebre trasmissione televisiva Geo ed ha un proprio canale youtube con numerosi iscritti, nel quale parla di fauna italiana.