Due Giorni di Primavera tra le Cascate del Falterona al Rifugio La Castellina.
18 Maggio 2024 – 19 Maggio 2024
ESCURSIONE 1: Le Cascate di Calabuia e Petrella a Castagno d’Andrea
Doppietta di cascate nella camminata di quest’oggi, nel Comune Fiorentino di San Godenzo. Un bell’anello escursionistico, all’ombra del sovrastante Passo del Muraglione, che ci porterà ad attraversare antichi borghi perfettamente conservati ai lati del torrente San Godenzo. Nel nostro trekking attraverseremo una bella castagneta con alcuni esemplari dalle numerose primavere; la zona è infatti famosa per la sua produzione di marroni (non a caso siamo poco distanti da Castagno d’Andrea…) e costeggeremo il fosso per un bel tratto in un ambiente molto suggestivo e non molto frequentato. Arrivati alle cascate (che incontreremo in successione a poca distanza l’una dall’altra) ci fermeremo per godere di questo spettacolo naturale per poi ritornare a San Godenzo per una visita, facoltativa, al paese.
ESCURSIONE 2: La Cascata del Piscino all’ombra del Falterona
Incassata a valle del precipizio nord del Monte Falterona e nascosta dall’ inaccessibile parete rocciosa delle Balze Rondinaie, si trova la poco conosciuta ma superba Cascata del Piscino. Il suo salto spettacolare di oltre 70 metri che è magia pura, al pari della magnifica faggeta che la racchiude e la protegge. In questo particolare periodo dell’anno la foresta va rinascendo dal lungo sonno invernale e tanti fiori bordano il sentiero. Saliremo sul panoramico balcone del Giogo per poi tuffarci dentro l’antica castagneta e seguire il fosso tra le tante sue cascatelle fino a rientrare al rifugio.
Giorno 1:
Sabato 18 Maggio
Ritrovo: h 10,30 a SAN GODENZO (FI)
Lunghezza: 13 km
Durata (pause escluse): 4,30 ore
Dislivello (in salita): 500 m
Difficoltà: LIVELLO 2
Giorno 2:
Domenica 19 Maggio
Ritrovo: h 10,00 al RIFUGIO LA CASTELLINA (Località Castagno d’Andrea)
Lunghezza: 11 km
Durata (pause escluse): 5 ore
Dislivello (in salita): 800 m
Difficoltà: LIVELLO 3
Prezzo singole escursioni: 25 euro l’una (merenda compresa)
POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE ANCHE SOLO ALLE SINGOLE ESCURSIONI.
POSTI LIMITATI (Massimo 14) (N.B. Attività rivolta SOLO ad un pubblico adulto).
COSA PORTARE
Pranzo al sacco (del primo giorno), Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Berretta e Guanti, Un cambio completo (da lasciare in rifugio), Sacco a Pelo, Articoli per l’igiene personale, Ciabatte e/o Scarpe di ricambio.
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.