Escursione con “i Tre Vescovi”
13 Marzo 2022
Escursione breve per chilometri ma impegnativa per dislivello che ci condurrà sulla vetta del Poggio Tre Vescovi; qui, in passato, si incontravano i confini delle diocesi di Sarsina, Sansepolcro ed Arezzo. Il giro ci riserva tanti spunti a carattere storico: l’antica podesteria di Montione, la vetta panoramica di Poggio Bastione, la strada medioevale (teatro sul finire del XV secolo di un’aspra battaglia) ed il “Passo Rotta dei Cavalli” il cui nome già è di per se stesso un programma. La camminata è altresì interessante per motivi naturalistici: incontreremo il fiume Savio poco dopo le sue sorgenti, la maestosa faggeta di crinale e la Buca del Tesoro con le sue leggende.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Berretta e guanti, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.