Fiori e Panorami lungo i crinali tra Bagno e Sarsina
17 Maggio 2025
Questo sabato usciremo dalle maestose foreste alle quali vi abbiamo abituati per dirigerci più a valle, verso le dolci colline romagnole. Lungo sentieri agricoli abbandonati da anni e riconquistati da erbe ed arbusti, vi porteremo sugli ultimi crinali del comune di Bagno di Romagna, ormai prossimi a quello di Sarsina. Arriveremo sui colli di Monte Mescolino e di Facciano, ed altri ancora; su molte di queste vette sorgevano castelli, alcuni teatro di aspre battaglie che vi andremo narrando… La vista che spazia da quassù è unica e ripagherà alla grande dello sforzo occorso per arrivarvi. La costa romagnola e la nota riviera si stendono laggiù a valle, davanti ai nostri occhi; non a caso Facciano fu scelto dall’Istituto Geografico Militare come punto di osservazione. Le meraviglie del giro sono tante: ai già citati castelli e panorami si affiancheranno ruderi di mulini e di ville, assieme a borghi (dove si narra che Dante ebbe ospitalità) che paiono sospesi nel tempo e nello spazio, il tutto “condito” dalle numerose fioriture stagionali che abbondano su questi pratoni.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.