Gli Anfibi della Foresta della Lama con Andrea Boscherini
27 Aprile 2025
Quest’oggi avremo il piacere di riavere con noi, dopo diverso tempo, una “vecchia conoscenza” de ITrekkabbestia: l’amico naturalista e divulgatore ANDREA BOSCHERINI*. Assieme andremo nella magnifica Foresta della Lama, una delle Riserve Biogenetiche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e cuore verde della “Romagna in odor di Toscana”. Cammineremo sul sentiero di crinale numero 00 (conosciuto altresì come “Giogana”), per poi lasciarlo in favore di un’esile traccia e che ci porterà sino all’incanevole pianoro della Lama, con la sua incredibile ontaneta allagata, le sequoie secolari e gli infiniti ruscelli e ruscelletti (solitamente carichi d’acqua in questa stagione). Con Andrea andremo alla ricerca degli anfibi che ormai si sono destati dal loro sonno invernale e che speriamo di poter incontrare in abbondanza! Il ritorno avverrà sul celebre Sentiero degli Scalandrini, dove non mancheremo di allungarci per ammirare la fragorosa cascata.
*ANDREA BOSCHERINI: è naturalista e divulgatore; è da anni collaboratore scientifico della celebre trasmissione televisiva Geo ed ha un proprio canale youtube con numerosi iscritti, nel quale parla di fauna italiana.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Berretta e Guanti, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
GUANTI E BERRETTA
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.