Il borgo addormentato di Vessa
22 Maggio 2021
Vessa: poche case, strette attorno alla chiesetta ed al piccolo cimitero, disegnano il centro di questo piccolo borgo sito non lontano dal fiume Savio, sulle colline che delimitano il confine tra i Comuni di Bagno e Sarsina. Vi proponiamo un bel percorso ad anello, che ci porterà a scoprire i resti di un antico castello, sito “in posizione impossibile”, abbarbicato su di una costa di galestro battuta dai venti. Sfideremo aridi colli dai panorami incredibili, intramezzati da verdi pascoli e fattorie dove da secoli si tramandano antichi saperi e dove placido pascola il bestiame. Si tratta di un percorso lontano dalle classiche mete escursionistiche, tuttavia molteplici saranno i riferimenti storici… pensate che addirittura Dante fu ospite da queste parti !
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.