Il FerraTosto, ovvero la Tenda che tenta al Campeggio Alto Savio (Giorno 1)
14 Agosto 2022
Per quest’anno vi offriamo la possibilità di vivere un FERRAGOSTO alternativo, trascorrendo 2 GIORNI in completa sintonia con la natura, nella magnifica cornice del Monte Comero e nelle zone ad esso limitrofe. Chi vorrà potrà, in autonomia, fare base presso il magnifico Campeggio Altosavio, immerso nel verde e completo di tutto, dove la sera i gestori prepareranno una squisita cena sulla griglia (possibile anche opzione vegetariana!). Da qui partiranno le nostre tre escursioni alla scoperta della zona:
ESCURSIONE 1: Tuffi nella Valle della Para. Trekking originale ed inconsueto che ci porterà a conoscere il minuscolo borgo di Tavolicci, incastonato tra Romagna e Montefeltro. “Una comunità pietrificata dalla guerra” come recita il titolo di un libro dedicato appunto a Tavolicci, luogo nel quale la guerra si abbatté con immensa ferocia in un triste e lontano Luglio del 1944. Parleremo di Storia, narrandovi le vicende qui accadute ed invitandovi a riflettere su ciò che è stato… Attraverso un bel sentiero, di recente inaugurazione, andremo a conoscere la natura che rigogliosa sta riprendendo il sopravvento sul questo territorio, per poi finire presso un altro paesello fiabesco sito lungo il corso del torrente Para; qui ci potremo fermare e concedere innumerevoli tuffi nella magnifica pozza sottostante, oppure semplicemente stenderci a prendere il sole.
ESCURSIONE 2: Notturna ai Laghi. Camminata in notturna che ci porterà a scoprire i laghi principali del Monte Comero (Lungo e Pontini) assieme ad altri piccoli laghetti poco distanti dal nostro Campeggio. La via del ritorno ci sarà illuminata dalla Luna che per l’occasione sarà piena o quasi.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.