IL GRAN SASSO d’Italia, il versante SUD (26 – 27 – 28 Luglio) VOL. 2
26 – 27 – 28 Luglio 2024
TRE GIORNI in Abruzzo, nella magia del PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO, tra pareti di roccia, laghi di quota, vette imprendibili, praterie sommitali, rifugi accoglienti, crinali panoramici, castelli da fiaba, borghi medievali, camosci e tanto altro ancora!
26 – 27 – 28 LUGLIO 2024
Per la nostra “più giorni estiva”, quest’anno torneremo in Abruzzo, terra affascinante ed al contempo “aspra”, ricca di tesori naturalistici e storici che in questi anni abbiamo imparato a conoscere (almeno in parte) e ad apprezzare.
Vi proponiamo una TRE GIORNI DI TREKKING, e non solo, che ci porterà a conoscere il VERSANTE MERIDIONALE del GRAN SASSO, nella provincia dell’Aquila.
Tre camminate che ci daranno modo di vivere un territorio ricchissimo di STORIA e di NATURA.
Vi porteremo a scoprire il PAESE ed il CASTELLO di ROCCA CALASCIO, tra le cui mura e torri furono girate alcune scene dei famosi e fortunati film “Ladyhawke” ed “Il nome della rosa”. Visiteremo e dormiremo (la prima notte) nel borgo medioevale per poi spostarci nella scenografica piana di CAMPO IMPERATORE ed andare a scoprire gli iconici LAGHI di QUOTA della Montagna Grande. Trascorreremo la seconda notte in un rifugio da cartolina, immerso nella magnifica piana di Campo Imperatore e da qui partiremo per andare “alla conquista” delle rocciose VETTE sotto al CORNO GRANDE e dei suoi STORICI RIFUGI.
INFORMAZIONI DI VIAGGIO:
SISTEMAZIONE IN RIFUGIO (due diversi, in maniera da conoscere e vivere al meglio la zona) con trattamento di MEZZA PENSIONE (cena, pernottamento e colazione).
LA QUOTA TOTALE* è di 270 EURO e COMPRENDE:
– Rifugio per due giorni (due pernottamenti, due colazioni e due cene bevande base incluse).
– Assicurazione di viaggio (prospetto informativo al seguente collegamento): https://travel.b2b.i4t.it/download/documento?uid=9f312b6b651f55921ffef29c3c7f64ac , vedere la MBA600; per ulteriori dettagli contattare l’Agenzia.
– Tre escursioni guidate.
– Direzione tecnica viaggio a cura dell’Agenzia Atonga Viaggi.
– Visita al borgo di Rocca Calascio ed Aperitivo di benvenuto.
* Prezzo valido per le iscrizioni pervenute entro LUNEDì 27 GIUGNO; in seguito la cifra potrebbe subire aumenti.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto ciò non inserito alla voce “la quota comprende”, come: arrivo e partenza ai rifugi, andata e ritorno al/dal punto d’inizio delle camminate, i due pranzi al sacco (il primo giorno sarà da portare in autonomia, per gli altri due verrà fatto un fondo cassa*), biglietti vari, cibo o bevande extra, etc.
* Per i PRANZI al SACCO dei giorni 2 e 3 sarà fatto un fondo cassa (facoltativo) di 15 euro a testa che saranno raccolti dalla guida la sera del primo giorno.
DIREZIONE TECNICA: Agenzia Viaggi Atonga Viaggi https://www.atongaviaggi.it/
Per PRENOTAZIONI si richiede la CAPARRA di EURO 100 da versare direttamente all’ Agenzia di Viaggio al momento dell’iscrizione (contattare LAURA al 339 8117477).
Il SALDO sarà da VERSARE ENTRO 30 GIORNI dalla PARTENZA (termine massimo Lunedì 27 Giugno).
PROGRAMMA ESCURSIONISTICO:
ESCURSIONE 1: ” TREKKING A ROCCA CALASCIO”.
Iniziamo la nostra avventura abruzzese andando a visitare il BORGO ed IL CASTELLO DI ROCCA CALASCIO, dove furono ambientate alcune scene dei famosi film ” Ladyhawke” ed “Il Nome della Rosa”. Da qui inizieremo un bel sentiero panoramico che ci porterà al grazioso LAGHETTO di SANTO STEFANO IN SESSANIO con la CHIESA della Madonna del Lago risalente al 1600 (purtroppo rovinata a seguito del terremoto del 2009). Visiteremo il paese, inserito a ragione tra “I Borghi più Belli d’ Italia”. Ripreso il cammino punteremo al Monte delle Croci, dove ci attendono incredibili PANORAMI verso la Maiella e le cime del Gran Sasso.
ESCURSIONE 2: ” SOTTO AL CORNO GRANDE, SULLA VIA DEI VECCHI RIFUGI”
Anello altamente suggestivo, a nostro avviso uno dei percorsi più emozionanti e panoramici del Gran Sasso, con tantissimi spunti storici e naturalistici. Il notro trekking inizia dall’ HOTEL CAMPO IMPERATORE, celebre in quanto qui venne rinchiuso Mussolini a seguito della caduta del fascismo nell’estate del ’43. Inizieremo in salita, fino a raggiungere la PANORAMICA VETTA di MONTE ACQUILA (siamo quasi a 2500 metri!), affacciata sulla poco rassicurante “VALLE DELL’ INFERNO”; da qui si godono IMPAREGGIABILI VEDUTE verso il CORNO GRANDE ed oltre. Continueremo fino a pervenire al RIFUGIO GARIBALDI (si tratta del pù antico Rifugio Appenninico d’Italia, aperto nell’ormai lontano 1886) per poi continuare ed incontrare un secondo rifugio: il famoso RIFUGIO DUCA DEGLI ABRUZZI, sotto al Monte Portella, per poi scendere di quota e chudere così l’anello.
ESCURSIONE 3: “I LAGHETTI DI CAMPO IMPERATORE”.
Per il nostro terzo (e purtroppo ultimo) giorno di trekking, partiremo direttamente dal nostro rifugio per iniziare la salita che, costeggiando Monte Archetto e la suggestiva VALLE DEI MONACI, ci condurrà sulla panoramica dorsale di Cima Faiete. Seguendo il sentiero di crinale, atttraverso ampi spazi erbosi, arriveremo a toccare la moderna strada asfaltata. La lasceremo presto per imboccare la via del ritorno, camminando su di un sentiero splendido, che ci permetterà di scoprire e conoscere suggestivi LAGHETTI incastonati nella valle. Altre meraviglie ci attendono quali i ruderi dell’ ANTICO CONVENTO del XIII secolo appartenuto ai Monaci Cistercensi, spartani RICOVERI di PASTORI e PIANORI ERBOSI a perdita d’occhio.
DATI TECNICI ESCURSIONI:
Giorno 1: Venerdì 26 Luglio
Ritrovo: ore 11,30 a ROCCA CALASCIO (AQ)
Lunghezza: 12 km
Durata (pause escluse): 4,30 ore
Dislivello (in salita): 450 m
Difficoltà: LIVELLO 2
Giorno 2: Sabato 27 Luglio
Ritrovo: HOTEL CAMPO IMPERATORE (AQ)
Lunghezza: 13 km
Durata (pause escluse): 5,30 ore
Dislivello (in salita): 750 m
Difficoltà: LIVELLO 3
P.S. Il giro è breve per chilometraggio ma ha un dislivello considerevole ed è l’unico dei tre ad avere alcune difficoltà tecniche.
Giorno 3: Domenica 28 Luglio
Ritrovo: RIFUGIO RACOLLO (AQ)
Lunghezza: 14,5 km
Durata (pause escluse): 5 ore
Dislivello (in salita): 500 m
Difficoltà: LIVELLO 2
POSTI LIMITATI (Massimo 15).
ATTIVITA’ RIVOLTA AD UN SOLO PUBBLICO ADULTO.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco (del primo giorno, per i successivi due verrà fatto un fondo cassa), Acqua (almeno 2 litri ad escursione), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Berretta e Guanti, Cappello da sole, Crema solare, Cambio di vestiario (da lasciare in albergo), Articoli per l’igiene personale, Asciugamano, Ciabatte e Scarpe di ricambio.
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
TELO E COSTUME
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.