Il Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello
02 Giugno 2024
A distanza di tanti anni, ITrekkabbestia tornano a fare visita ai famosi Sassi Simone e Simoncello le cui sagome siamo abituati a scorgere spesso nel nostro peregrinare per l’appennino. Siamo ai confini di ben tre regioni (Emilia-Romagna, Marche e Toscana) e vi proponiamo un bel giro che ci porterà sulla vetta del Sasso, alla scoperta dell’antica città fortezza voluta da Cosimo de Medici attorno alla seconda metà del 1500. La partenza sarà da Carpegna e da qui inforcheremo un largo sentiero tra pascoli in fiore che ci condurrà al cospetto del Sasso Simone. Dopo la salita alla croce panoramica ed ai resti della città, continueremo per “il gemello” Simoncello, sulla cui vetta ci feremeremo per un meritato pranzo. Una volta ripreso forza, continueremo il trekking inoltrandoci dentro alla fiabesca Selva Entiata: una superba e fresca foresta di cerri, per arrivare al Passo della Cantoniera ed in breve chiudere il percorso.
OFFERTA : La presente camminata può essere abbinata con l’escursione del giorno precedente “Le policrome fioriture del Carpegna ed il Castello perduto di Monteboaggine” ; chi parteciperà ad entrambe le uscite avrà diritto ad uno sconto (costo 30 euro per entrambe le uscite invece di 40).
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Crema solare, Occhiali da sole, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.