Vi proponiamo un lungo ed interessante anello escursionistico che “in un solo colpo” ci darà la possibilità di conoscere tre antiche parrocchie fantasma del Comune di Bagno di Romagna: Poggio alla Lastra, Rio Salso e Rio Petroso.
Seguendo sentieri non segnati, andremo a scoprire il luogo dove fu ucciso il Comandante Partigiano Antonio Corzani per poi proseguire fino al “centro” di Rio Salso con il cimitero, la chiesa, la scuola ed il suntuoso Palazzo Giannelli. Da qui, una ripida salita ci porterà fin sulla vetta panoramica di Monte Piano da dove si dominano entrambe le valli.
Da Monte Piano, un sentiero non segnato ci porterà a Rio Petroso, altro antico borgo dimenticato, fuori dallo spazio e dal tempo. Lasceremo presto i sentieri ufficiali per “lanciarci” lungo aride creste battute dalle intemperie che ci riporteranno a Poggio alla Lastra, ultimo baluardo abitato prima dell’immensità delle foreste.
- Lunghezza: 19 km
- Durata: 7 ore
- Difficoltà: LIVELLO 4
- Dislivello (in salita): 1200 m
- Ritrovo :h 8,30 Poggio alla Lastra
- Prezzo: 20 € (solo adulti)
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Berretta e Guanti, Un pile/maglione, Bicchiere personale, Un cambio (completo da lasciare in macchina).
Macchina fotografica, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.