In cerca di ORCHIDEE con l’esperto sul Monte Fumaiolo
31 Maggio 2025
Continuano le nostre collaborazioni trekkabbestiali in questa primavera 2025 e questo sabato saremo in compagnia dell’ ESPERTO di ORCHIDEE PAOLO LAGHI*, che ci racconterà di tutto e di più sulle numerose orchidee che in questo particolare periodo dell’anno fioriscono lungo le pendici del Monte Fumaiolo. Partiremo dal magnifico balcone panoramico dei Sassoni per poi giungere alla famosa Cascata del Tevere; fiume che risaliremo fino alle sue sorgenti, dove potremo berne un fresco sorso. Proseguiremo poi per i celebri rifugi della montagna: Giuseppe e Moia, inoltrandoci in una bellissima faggeta che con il suo verde acceso ci farà compagnia fino a chiudere il percorso. Come già accennato, le protagoniste della giornata saranno le orchidee che Paolo ci porterà a conoscere.
*Paolo Laghi, guida ambientale escursionistica e socio AIGAE, è un esperto di fauna e di flora, nonchè autore della Guida-Atlante delle Orchidee del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e membro del GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee).
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.