In Pellegrinaggio alla Verna per gli 800 anni delle Stimmate
5 – 6 Ottobre 2024
Per ricordare ed onorare quel lontano Settembre del 1224 quando San Francesco ricevette le Stimmate, abbiamo deciso di compiere questa sorta di “PELLEGRINAGGIO” alla VERNA, il luogo dove il Santo di Assisi ricevette i segni della passione di Cristo. Trascorreremo così DUE GIORNI in uno dei luoghi più magici e intrisi di mistica e di spiritualità dell’intero Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e non solo. Come moderni pellegrini, ci recheremo a piedi all’antico eremo di San Francesco, attraverso un magnifico percorso ad anello (tra boschi fiabeschi e borghi medievali che paiono sospesi nel tempo) ed avremo così la possibilità di trascorrere due giorni di completa alienazione dagli affanni quotidiani, a stretto contatto con i padri francescani.
Saremo sistemati presso la foresteria, in camerata con sacchi a pelo, con trattamento di pensione completa (pranzo al sacco itinerante del secondo giorno).
ESCURSIONE 1: L’andata si svolgerà lungo il bellissimo crinale di confine tra Romagna e Toscana con impressionanti scorci panoramici sulle due regioni, immersi in una faggeta stupenda trasudante mistica e magia. Supereremo, uno dietro l’altro, gli antichi valici appenninici, compreso il celebre Passo Serra sulla famosa Via Romea Germanica.
ESCURSIONE 2: il ritorno sarà lungo il sentiero delle Foreste Sacre che ci porterà ad attraversare alcuni tra i borghi medievali più belli della “Valle Santa” (Rimbocchi, Biforco, Serra e Scapruggine) , oggi sapientemente ristrutturati e veri e propri gioielli. Camminando attraverso questi borghi silenziosi ci sembrerà di tornare indietro ei secoli!
ANDATA:
Sabato 5 Ottobre
Ritrovo: ore 8,00 al Parcheggio Cimitero di San Piero in Bagno
Lunghezza: 18 km
Durata (pause escluse): 6,30 ore
Dislivello (in salita): 600 m
Difficoltà: Livello 3
RITORNO:
Domenica 6 Ottobre
Lunghezza: 18,5 km
Durata (pause escluse): 7,30 ore
Dislivello (in salita): 950 m
Difficoltà: LIVELLO 3
Rientro: 0re 19,00 (circa)
Prezzi:
50 € (mezza pensione, con sitemazione in camerata con saccoapelo e pranzo al sacco itinerante del secondo giorno)
50 € (due escursioni guidate)
POSTI LIMITATI: Massimo 15 posti (Attività rivolta ad un pubblico di SOLO ADULTI)
PER ISCRIZIONI (previa caparra)
CONTATTARE LA GUIDA (info@itrekkabbestia.it / 347 1002972
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
GUANTI E BERRETTA
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA