VI° Escursione Storica: La conquista toscana e l’annessione alla Repubblica di Firenze
19 Settembre 2017
Sul finire del Quattordicesimo Secolo la Repubblica Fiorentina, per consolidare i suoi territori casentinesi e per garantirsi il controllo dei passi appenninici, decise di “farla finita” con lo scomodo vicino rappresentato dal dominio dei Conti Guidi. Prendendo a pretesto un tradimento di questi ultimi, Firenze inviò nella valle del Savio un potente esercito che nel giro di pochi anni portò a termine la conquista dell’intera zona, istituendovi il Capitanato suddiviso in dodici Comunelli. Iniziava così la dominazione fiorentina sulla nostra valle che si sarebbe protratta fino all’Unità d’Italia. Oggi vi condurremo nella zona dove sorgeva l’antica fortezza di Castel dell’Alpe, posta su di una cima in posizione dominante rispetto a tutta la valle, e vi racconteremo delle vicende storiche che portarono alla sua conquista da parte di Firenze.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.