Escursione insolita, e senza dubbio originale, nel ramo del Bidente di Pietrapazza-Strabatenza, che avrà il suo focus in quello che a noi piace immaginare come il cuore pulsante delle tante comunità che vivevano in queste remote plaghe dell’Appennino: ovvero il mulino. Meglio sarebbe parlare di mulini, in quanto il giro che vi proponiamo ci porterà a conoscerne ben sette nel raggio di circa solo sedici chilometri. Vi racconteremo della rivoluzione agricola medioevale che portò alla loro nascita, delle liberalizzazioni successive con la conseguente fine della privativa, fino al loro abbandono post bellico e la fine dell’ancestrale mondo contadino. Vi spiegheremo come erano fatti e come funzionavano, assieme a tante curiosità ed aneddoti di vario genere… Tutto questo all’interno di un trekking per buona parte lungo tracciati non convenzionali nel quale non mancheranno numerosi bagni refrigeranti presso le innumerevoli pozze segrete che incontreremo sul percorso.
N.B.
La seconda parte del trekking sarà dentro l’alveo fluviale: munirsi di scarpe da fiume o di sandali chiusi.
- Lunghezza: 16,5 km
- Durata: 7 ore
- Difficoltà: LIVELLO 4
- Dislivello (in salita): 850 m
- Ritrovo: h 8,30 Piazzale K. Marx di Santa Sofia
- Prezzo: 20 € (solo adulti)
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2 litri), Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Berretto/Copricapo, Medicine personali, Un pile/maglione, Un cambio completo (da lasciare in macchina) Scarpe o sandali da fiume.
Macchina fotografica, costume con telo, repellente per insetti, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.