Fiumicello: antiche abitazioni, crinali panoramici e mulini da fiaba
13 Novembre 2019
Il borgo di Fiumicello, a monte di Premilcuore nell’alta valle del fiume Rabbi, è un punto ideale da dove partire alla scoperta della zona. Vi proponiamo un suggestivo percorso circolare che, grazie ad un taglio fuori dai sentieri segnati, ci farà conoscere i resti delle tante case sparse qui presenti. Ci sposteremo lungo il versante nord ricoperto da fresche faggete che sul crinale si apriranno per lasciare spazio a stupendi panorami. Saliremo fin sulla vetta di Monte Ritoio che, dall’alto dei suoi quasi 1200 metri, domina l’intera valle. Il giro si concluderà presso il bellissimo Mulino Mengozzi, sapientemente restaurato, che rappresenta oggi uno dei pochissimi esempi di antichi mulini ancora funzionanti di queste vallate appenniniche.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.