La cascata dell’Acquacheta è senza dubbi una delle attrattive principali del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed il sentiero natura che da San Benedetto vi arriva è molto frequentato. Tuttavia noi vi proponiamo un percorso alternativo, che si inoltrerà nei boschi attorno alla celebre “caduta infernale” cantata da Dante nella sua Commedia. Vi porteremo a scoprire alcune comuni agricole, che da decenni sfidano il turbinio della modernità, per giungere infine a ritrovare antichi ruderi di quelle che furono magnifiche case contadine. Nel nostro incedere ci imbatteremo in diverse tipologie di ambienti e di alberi che l’autunno saprà rendere oltremodo suggestivi, donando loro svariate tonalità di colore.
- Lunghezza: 14 km
- Durata: 5,30 ore
- Difficoltà: LIVELLO 3
- Dislivello (in salita): 950 m
- Ritrovo: h 9,00 San Benedetto in Alpe, all’ ampio parcheggio lato fiume (Piazza 25 Aprile)
- Prezzo: 20 € (solo adulti)
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Berretta e Guanti, Un pile/maglione, Bicchiere personale, Un cambio (completo da lasciare in macchina).
Macchina fotografica, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.