Il Monte Fumaiolo dall’alto dei suoi oltre 1400 metri rappresenta la vetta più elevata dell’Appennino cesenate e domina sulle vallate circostanti tra Romagna, Toscana e Marche. Oggi vi porteremo a scoprire alcuni dei luoghi più incantevoli che si trovano lungo le sue pendici: i millenari Eremi della Cella e di Sant’ Alberico; la Via Nova, fatta costruire dal Granduca Leopoldo di Toscana; la scogliera marina della Moia, a lungo utilizzata come cava di pietra; l’omonimo Rifugio e altro ancora… Il tutto muovendoci, per buona parte lungo sentieri non riportati in mappa, in un incantevole bosco di vetusti faggi e severi abeti intervallato , di tanto in tanto, da superbi pascoli di altura che in questo periodo rinascono dal letargo invernale in una esplosione di colori: primule, epatiche, viole, crochi, “piadanelle” ed tanti altri ancora!
- Lunghezza: 14,5 km
- Durata: 6 ore
- Dislivello (in salita): 750 m
- Difficoltà:
- Ritrovo:h 8,30 Parcheggio Ufficio Postale di Bagno di Romagna
- Prezzo: 15€ (solo adulti)
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua ( almeno 1,5 litri), Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Berretta e Guanti, Un pile / maglione, Un cambio.
Macchina fotografica, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite facebook , email , form sottostante, o via telefono al 347 1002972, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.