Le “Ripe Toscane”: crinali impossibili e ruderi perduti all’ombra del Castello del Corniolino
25 Maggio 2024
Magnifica camminata che ci porterà a scoprire la zona più bassa della Campigna, fino a lambire il paese di Corniolo. Sentieri dimenticati, fossi da superare e crinali da risalire saranno gli ingredienti di questa incredibile escursione. Lasciatoci alle spalle l’abitato di Corniolo, saliremo lungo l’antica mulattiera, sotto lo sguardo vigile del Castello del Corniolino, antico maniero appartenuto ai Conti Guidi. Un ripido crinale in discesa, privo di sentiero, ci condurrà fino al fiume, dove si celano i resti di un vecchio mulino, per poi risalire ed andare ad incontrare il famoso, ed altamente suggestivo, sentiero delle “Ripe Toscane” dove ci attendono fantastici panorami lungo la via del ritorno.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.