Solitaria e silenziosa la vallata dell’Eremo Novo è adagiata in una culla verde, protetta da una corona di monti, che la riparano e la preservano. Posta nella prima Romagna , a poca distanza dal confine toscano, questa valle conserva intatta la magia che mille anni orsono influenzò i primi monaci camaldolesi che qui decisero di fermarsi e fondare un oratorio. Lontano dai sentieri ufficiali, ci attendono crinali panoramici mozzafiato, fossi con cascate e pozze d’acqua smeraldine dove tuffarci, boschi lussureggianti ed un antico paese fantasma con i suoi muti ponti,chiesa, cimitero, mulino e case… Presso l’antico Eremo ci divertiremo a raccogliere le more che, in questo periodo, qui crescono in grandissima quantità, facendone scorpacciate a più non posso.
- Lunghezza: 12,5 km
- Durata: 5,30 ore
- Difficoltà:
- Dislivello (in salita): 900 m
- Ritrovo: h 8,30 al Parcheggio Cimitero di San Piero in Bagno
- Prezzo: 15€ (solo adulti)
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua ( almeno 1,5 litri), Scarponi con suola scolpita, Medicine personali, Impermeabile, Berretto/ Copricapo, Crema solare, Occhiali da sole, Un pile / maglione, Un cambio, Macchina fotografica, costume da bagno, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite facebook , email , form sottostante, o via telefono al 347 1002972, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.