Alla festa di San Paolo in Alpe
30 Giugno 2019
Vi proponiamo una camminata (con tutta la prima parte del percorso fuori dai sentieri segnati) che ci condurrà fino al magnifico altipiano erboso di San Paolo in Alpe. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una delle località più belle del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, stretta tra l’invaso di Ridracoli e la Riserva Integrale di Sasso Fratino. La data che abbiamo scelto per portarvi quassù, non è casuale: in quest’ultima domenica di Giugno vi si svolge la festa di quella che fu un’antica (e popolosa!) parrocchia del Comune di Santa Sofia. Il massiccio esodo del secondo dopoguerra ha portato nei primi anni ’60 al completo abbandono ed ora il silenzio regna incontrastato tra le rovine della chiesa e del minuto cimitero… tranne oggi! In questa giornata di trekking ci uniremo agli ex abitanti in festa, interrogandoli e cercando di carpirne i segreti. Sulla via del ritorno, una magnifica, e poco conosciuta, pozza di acqua cristallina ci attende per rinfrescarci sguazzando a più non posso.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, costume da bagno con telo, repellente per insetti, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.