Alla festa di San Paolo in Alpe

Vi proponiamo una camminata che ci condurrà fino al magnifico altipiano erboso di San Paolo in Alpe. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una delle località più belle del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, stretta tra l’invaso di Ridracoli e la Riserva Integrale di Sasso Fratino. La data che abbiamo scelto per portarvi quassù, non è casuale: in quest’ultima domenica di Giugno vi si svolge la festa di quella che fu un’antica (e popolosa!) parrocchia del Comune di Santa Sofia. Il massiccio esodo del secondo dopoguerra ha portato nei primi anni ’60 al completo abbandono ed ora il silenzio regna incontrastato tra le rovine della chiesa e del minuto cimitero… tranne oggi! In questa giornata di trekking ci uniremo agli ex abitanti in festa, interrogandoli e cercando di carpirne i segreti. Sulla via del ritorno, una magnifica, e poco conosciuta, pozza di acqua cristallina ci attende per rinfrescarci sguazzando a più non posso.

  • Lunghezza: 11 km
  • Durata: 4,30 ore
  • Difficoltà: scarpa2scarpa2scarpa2
  • Dislivello (in salita): 850 m
  • Ritrovo: h 8,30 al Parcheggio Cimitero di San Piero in Bagno
  •                 h 9,00  al Parcheggio K. Marx di Santa Sofia
  • Prezzo: 15€ (solo adulti)
  • bagno

COSA PORTARE

Pranzo al sacco (possibilità di mangiare in loco presso la cucina da campo della Proloco), Acqua (almeno 2 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Berretto/Copricapo, Crema solare, Occhiali da sole, Un pile / maglione, Un cambio.

Macchina fotografica, costume da bagno/telo, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.

ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE

Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite facebook , email , form sottostante, o via telefono al 347 1002972, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.

NOME*
COGNOME*
EMAIL*
TELEFONO*
ALTRI PARTECIPANTI ADULTI
(elencare nome e cognome)
ALTRI PARTECIPANTI BAMBINI < 14 ANNI
(elencare nome e cognome)
MESSAGGIO

Accetta l'informativa sulla PRIVACY POLICY:

Accetta il REGOLAMENTO ESCURSIONI:

* campi obbligatori

Iniziare a digitare e premere Invio per la ricerca