Nell’Alta Valle del Tevere, fino al castello di Colorio
25 Maggio 2025
Il paese delle Balze è abbastanza conosciuto dagli amanti del trekking ed è il punto perfetto di partenza per molte camminate su Monte Fumaiolo. Oggi però, come da nostra tradizione d’altra parte, abbiamo deciso di proporvi un giro inconsueto e poco battuto che, invece di salire verso le cime della montagna, scenderà nella valle sottostante, per andare ad intercettare il fiume Tevere dove questi forma una serpentina tra i calanchi di marna. Supereremo verdi pascoli e casolari sparsi, procedendo attraverso tratturi panoramici dove raramente si incontrano escursionisti. Il nostro obiettivo sarà il Castello di Colorio dove ci fermeremo per pranzo ammirando la meraviglia che ci circonda. Una volta ripartiti rientreremo nuovamente nella valle, attraversando un paesaggio calanchivo di rara bellezza, tra cascatelle naturali, campi fioriti ed antiche strade vecchie di secoli, che percorreremo fino a chiudere l’anello.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.