Lungo le “Ripe Toscane”: crinali impossibili e ruderi perduti all’ombra dell’antico castello
01 Aprile 2018
Per quest’anno vi offriamo la possibilità di vivere una Pasqua alternativa, trascorrendo 2 GIORNI in uno dei luoghi più magici e intrisi di mistica e spiritualità di tutto il Parco Nazionale e non solo. Come moderni pellegrini, ci recheremo a piedi all’antico eremo che vide San Francesco ricevere le stimmate e avremo la possibilità di trascorrere due giorni di completa alienazione dagli affanni di tutti i giorni, a stretto contatto con i padri francescani.
ESCURSIONE 1: L’andata si svolgerà lungo il bellissimo crinale di confine tra Romagna e Toscana con impressionanti scorci panoramici, immersi in una faggeta stupenda trasudante mistica e magia.
ESCURSIONE 2: il ritorno sarà lungo il sentiero delle Foreste Sacre che ci porterà ad attraversare alcuni tra i borghi medioevali più belli della “Valle Santa” sapientemente ristrutturati ed oggi veri e propri gioielli.
ANDATA:
Domenica 1 Aprile
Ritrovo: h 8,00 al Parcheggio Cimitero di San Piero in Bagno
Lunghezza: 18 km
Durata: 7 ore
Dislivello (in salita): 600 m
Difficoltà:
RITORNO:
Lunedì 2 Aprile
Lunghezza: 18,5 km
Durata: 7,30 ore
Dislivello (in salita): 950 m
Difficoltà:
Rientro: h 19,30 al Parcheggio Cimitero di San Piero in Bagno
PREZZO: contattare le guide.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Sacco a pelo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.