Primavere di bellezza: fuochi a Casanova dell’ Alpe
10 Aprile 2022
Camminata in gran parte fuori dai sentieri CAI alla scoperta dei moltissimi resti delle case che componevano la parrocchia abbandonata di Casanova dell’Alpe.
Si tratta della frazione più in quota del comune di Bagno di Romagna ed anche una delle più isolate ed ardue da raggiungere. Calandoci nei panni degli antichi abitanti ci sposteremo di rudere in rudere lungo le dimenticate mulattiere fin sul sagrato della chiesetta di Santa Maria a fianco della piccola scuola rurale pluriclasse. Nell’Aprile del 1944, presso il piccolo cimitero, furono fucilati alcuni Partigiani fra i quali il giovanissimo sampierano Egisto Ruscelli.
N.B. L’escursione partirà da Casanova dell’Alpe, circa 30 minuti di strada sterrata dopo Poggio alla Lastra. Il tragitto richiede un minimo di capacità a guidare su strade non asfaltate. Alla partenza da Poggio, sceglieremo le macchine più adatte per proseguire.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.