Primavere di bellezza: la Strabatenza segreta dell’ VIII° Brigata Garibaldi
30 Aprile 2022
Molti conoscono, almeno di nome, Strabatenza; ma non tutti sanno il ruolo di primo piano che rivestì per la Resistenza romagnola agli inizi del 1944. Questo trekking ci farà scoprire le molte case della parrocchia di San Donato che ospitò, proteggendolo, il comando dell’Ottava Brigata Garibaldi durante la Seconda Guerra Mondiale. Conosceremo il famoso (ed altamente suggestivo!) “Sentiero del Partigiano Janosik”, per poi lasciarlo in favore di un’esile traccia dimenticata che ci condurrà ad una bellissima pozza d’ acqua presso un antico mulino.
Quest’oggi saremo affiancati nella conduzione del gruppo dall’amico GIANCARLO DINI in qualità di voce narrante delle vicende resistenziali. Giancarlo gestisce teatri, organizza eventi culturali ed è autore di racconti pubblicati in alcune riviste letterarie.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.