Primavere di bellezza: sul Monte Lavane con Corbari
23 Aprile 2022
Meta principale del giro odierno sarà la Capanna del Partigiano sul Monte Lavane, teatro nel Luglio 1944 di una feroce battaglia tra i tedeschi e gli uomini del leggendario Battaglione Corbari. La camminata ci porterà a conoscere il Pianoro dei Romiti e la famosa cascata dell’Acquacheta, considerati a ragione due dei luoghi più famosi e spettacolari del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Noi però non ci arriveremo per il conosciutissimo sentiero natura che parte da San Benedetto, bensì lungo un bellissimo tracciato, per buona parte non segnato, passando persino da una delle ultime comuni agricole della zona. Una volta giunti sulla vetta del Monte Lavane, ad oltre 1200 metri di quota, ci fermeremo presso la panchina panoramica e vi racconteremo le memorabili gesta di Silvio Corbari che qui si svolsero.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Berretta e guanti, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.