Escursione lunga ed impegnativa, interamente fuori dai sentieri segnati, che ci darà modo di scoprire le numerose case sparse nell’Alta Valle del Rabbi che componevano l’ antico popolo di Castel dell’ Alpe. Anche qui l’esodo nel secondo dopoguerra fu massiccio ed in breve portò gli abitanti della valle a trasferirsi verso destinazioni meno disagiate, in cerca di un futuro migliore per sè e per i propri figli. Incastonata in fondo alla valle, vi è una superba cascata, nascosta e di difficile accesso, che oggi vi porteremo a conoscere in tutta la sua meraviglia. Una volta guadato il torrente, un bel sentiero, tutto da scoprire, ci riporterà al cippo di Valdonetto, dove vi racconteremo la tragica storia che le mute pietre celano.
- Lunghezza: 16 km
- Durata: 7 ore
- Difficoltà: LIVELLO 4
- Dislivello (in salita): 1000 m
- Ritrovo: h 8,30 Parcheggio davanti alla Chiesa di San Martino a Premilcuore
- Prezzo: 20 € (solo adulti)
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 2 litri), Bicchiere Personale, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Un pile/maglione, Un asciugamano (per il guado), Repellente per insetti, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.