Racconti del Natale in cammino al Presepe di Poggio alla Lastra.
24 Dicembre 2023
Assieme all’amico Giancarlo Dini*, vi proponiamo un bel “Trekking della Vigilia” con tanto di dolci e vin brulè fumante che ci attenderanno all’arrivo; un’occasione da non perdere per trascorrere una giornata in cammino (bruciando qualche caloria in previsione del pranzo del giorno dopo…) ed imparare leggende e curiosità legate al Natale. Giancarlo ci racconterà tante storie, spaziando dalla Befana di Emma Perodi al Natale del 1916 di Dino Campana e di Sibilla Aleramo, passando per la Resistenza con l’ inverno di guerra del 1943 e tanto altro ancora. La camminata, con partenza ed arrivo dal grazioso borgo di Poggio alla Lastra, si inoltrerà sul crinale che divide il corso del Bidente di Strabatenza da quello di Ridracoli, con magnifiche viste verso entrambe le vallate. Camminaremo attraverso antichi sentieri e nuove strade forestali, fino ad arrivare, sul far della sera, al Poggio, dove poter visitare il suo bel Presepe illuminato e sorseggiare un bicchiere di brulè ristoratore.
* Giancarlo Dini gestisce teatri, organizza eventi culturali è autore di racconti pubblicati in alcune riviste letterarie.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Berretta e Guanti, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.