Superato l’ antico borgo di Castel d’ Alfero, costruito su di un antico castello precedente l’anno mille, ci immergeremo in un vero e proprio “paesaggio lunare” seguendo un sentiero che si immerge in un dedalo di cave di pietra serena e calanchi marnosi erosi dalle intemperie. Nel nostro percorso scopriremo il piccolo borgo di Donicilio da dove sarà possibile godere di spettacolari panorami sulla Valle del Savio e su quella della Para. Giusto il tempo di riprendersi da tanto stupore e via di nuovo, sino alla graziosa cascata sul torrente Alferello con la sua caduta di oltre 30 metri.
P.S. Durante l’escursione vi porteremo a conoscere Emanuele, ULTIMO SCALPELLINO della zona, capace ancora di LAVORARE a MANO da pietra serena, che ci darà una dimostrazione dal vivo della sua maestria.
N.B. Al borgo sarà possibile acquistare farina di castagne a KM ZERO, con castagne asciugate lentamente come un tempo nel seccatoio del paese.
- Lunghezza: 11 km
- Durata: 4,30 ore
- Difficoltà: LIVELLO 2
- Dislivello (in salita): 500 m
- Ritrovo: h 8.30 Parcheggio dell’ ufficio postale a Bagno di Romagna
- Prezzo: 15 € (adulti) 10 € (bambini)
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Berretta e Guanti, Un pile / maglione, Bicchiere personale, Un cambio (completo da lasciare in macchina), Medicine personali.
Macchina fotografica, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.