SETTIMANA di TREKKING a TENERIFE, “L’Isola dell’Eterna Primavera” (17 – 24 MARZO 2025)
Dal 17 al 24 Marzo 2025
UN’INTERA SETTIMANA di TREKKING a TENERIFE, immersi nella PERLA delle ISOLE CANARIE, vero e proprio Paradiso Terreste, o meglio PARADISO ESCURSIONISTICO! “Isola dell’Eterna Primavera”: così viene chiamata Tenerife in virtù del suo clima mite per tutto l’anno, aspetto che attira qui moltissime persone in fuga dal freddo del Continente. L’isola presente una DIVERSITA’ di PAESAGGI inimmaginabile, capace di spaziare dal SUD quasi DESERTICO all’estrema punta ORIENTALE con il MASSICCIO dell’ANAGA e la sua antica e verdissima FORESTA di LAURISILVA, battuta dai freschi venti alisei. La VERDISSIMA parte NORD presenta interminabili piantagioni di platano canario, oltre all’icredibile FORESTA di PINO CANARIO, spesso avvolta dalle nebbie, per finire al CENTRO con “sua maestà” il VULCANO TEIDE: “tetto dell’arcipelago”, nonchè monte più alto di Spagna (e VULCANO PIU’ ALTO D’EUROPA!), dichiarato Parco Nazionale, con l’inconfondibile ed altamente scenografico “PAESAGGIO LUNARE”.
17 – 24 MARZO 2025
Per segnare il passaggio dall’inverno alla primavera, anche quest’anno, torneremo nella nostra amata Tenerife: isola sulla quale abbiamo abitato per diverso tempo e che conosciamo bene, avendola esplorata con oltre un centinaio di trekking in ogni sua direzione. Per noi Tenerife è una seconda casa, dove abbiamo lasciato parte del nostro cuore e che ci auguariamo (e crediamo!) possa dare a voi le stesse emozioni che i colori egli odori di questo recondito angolo di mondo riescono a trasmetterci ogni volta.
Vi proponiamo UNA SETTIMANA DI TREKKING, e non solo, che ci porterà a CONOSCERE L’ISOLA NELLA SUA DIVERSITA’, esplorandola nelle sue varie direzioni a trecentosessanta gradi.
SEI CAMMINATE che ci daranno modo di vivere un territorio ricchissimo di STORIA e soprattutto di NATURA (le sue diverse fasce climatiche, assieme alle sue distinte zone di vegetazione, rendono possibile una diversità botanica incredibile, con tante piante rare ed addirittura alcune endemiche non reperibili altrove al di fuori dell’isola.
INFORMAZIONI DI VIAGGIO:
SISTEMAZIONE IN MINI APPARTAMENTO, da 4 persone ciascuno, a PUERTO DE LA CRUZ : un elegante centro turistico scelto, oltre che per la sua bellezza, per la sua centralità e per i suoi ottimi collegamenti autobus con il resto dell’ isola.
PASTI: Per le COLAZIONI verrà fatta una spesa da tenere in casa, per i PRANZI al sacco itineranti (visto che saremo sempre in escursione) verrà raccolta una quota. mentre per le CENE ci sarà la possibilità di cenare a casa o provare assieme i vari ristoranti dell’ isola, spesso a prezzi economici.
LA QUOTA BASE* è di 810 EURO e COMPRENDE:
– Mini appartamento (da 4 posti) per l’intera dura durata del viaggio.
– Volo Adata/Ritorno da Bologna con Bagaglio da 10 kg ed Assicurazione cancellazione.
– Assicurazione di viaggio (prospetto informativo al seguente collegamento): https://travel.b2b.i4t.it/download/documento?uid=9f312b6b651f55921ffef29c3c7f64ac , vedere la MBA600; per ulteriori dettagli contattare l’Agenzia.
– Sei escursioni guidate con spiegazioni storiche, naturalistiche e folkloristiche.
– Direzione tecnica viaggio a cura dell’Agenzia Atonga Viaggi.
– Visita al centro storico della città di San Cristòbal de la Laguna.
– Visita al centro storico di Puerto de la Cruz.
-Visita a Icod de los Vinos con la vineria (consumazioni non comprese) e Garachico con le piscine naturali.
– Noleggio Automobile per poter visitare aree altrimenti non raggiungibili (o difficilmente raggiugibili) come il Parco Nazionale del Teide, Icod de los Vinos e Garachico.
-Aperitivo di benvenuto con prodotti tipici.
* Prezzo valido per le iscrizioni pervenute entro SABATO 1 FEBBRAIO 2025; in seguito la cifra potrebbe subire aumenti.
* N.B. Ulteriori aumenti sono possibili con l’aumentare progressivo del prezzo dei biglietti aerei, anche prime della data del 1 Febbraio.
LA QUOTA EXTRA (da portare con voi) è di circa 250 – 300 EURO e COMPRENDE:
-Abbonamento illimitato settimanale per gli autobus dell’isola (50 euro).
-Pasti vari.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto ciò non inserito alla voce “la quota comprende”, come: arrivo e partenza al/dal aeroporto, acquisti vari, merende o aperitivi.
Per i PRANZI al SACCO delle varie camminate sarà fatto un fondo cassa (facoltativo) di 60 euro a testa che saranno raccolti dalla guida la sera del primo giorno. La quota è già inserita alla voce LA QUOTA EXTRA.
DIREZIONE TECNICA: Agenzia Viaggi Atonga Viaggi https://www.atongaviaggi.it/
Per PRENOTAZIONI si richiede la CAPARRA di EURO 300 (NON RIMBORSABILI!) da versare direttamente all’ Agenzia di Viaggio al momento dell’iscrizione (contattare LAURA al 339 8117477).
Il SALDO sarà da VERSARE ENTRO 30 GIORNI dalla PARTENZA (termine massimo Lunedì 17 Febbraio). Se non pervenuto l’iscrizione sarà considerata nulla e la caparra andrà persa.
PROGRAMMA ESCURSIONISTICO:
ESCURSIONE 1: “LA VERDE VALLE DELL’ OTOTAVA E LA SUA PINETA.
Iniziamo la nostra avventura canaria con la visita alla VERDISSIMA vallata dell’OROTAVA, una delle zone più verdi di tutta l’isola. La parte bassa è dominata da piantagioni di platano canario a perdita d’occhio, mentre la parte più alta è ricoperta da una vastissima pineta. Stiamo parlando del PINO CANARIO, uno dei più famosi e curiosi endemismi dell’arcipelago, capace di resistere agli incendi e di rigenerarsi. Cammineremo attraverso un’antica via di pellegrinaggio (El Camino de Candelaria) che, salendo di quota, ci riserverà IMPAGABILI VEDUTE verso la valle e sul vulcano Teide.
ESCURSIONE 2: ” LA FORESTA PRIMARIA DELL’ ANAGA e LA CITTA’ DELLA LAGUNA”
Per il nostro secondo giorno, vi proponiamo un gran bel percorso che ci porterà a conoscere la nostra parte favorita dell’ isola: L’ANAGA. Siamo alla punta nord-est di Tenerife e vi porteremo a tuffarvi dentro al verde di una foresta preistorica: la famosa FORESTA DI LAURISILVA (selva di alloro) con i suoi odori e colori inconfondibili. Il massiccio dell’Anaga, oltre ad essere Parco Rurale, è stato dichiarato RISERVA DELLA BIOSFERA dell’ UNESCO… e questo la dice lunga sulle meraviglie che troveremo al suo interno! Partiremo dal centro visite del parco di CRUZ DEL CARMEN ed attraverseremo il minuscolo e suggestivo BORGO SCAVATO NELLA ROCCIA di CHINAMADA fino ad arrivare alla costa. Sulla via del ritorno ci fermeremo a visitare (e magari a cenare) presso la città di SAN CRISTOBAL DE LA LAGUNA, un vivace e pittoresco centro universitario con le sue vie colorate e gli antichi palazzi nobiliari.
ESCURSIONE 3: “ALLE FALDE DEL VULCANO TEIDE, IL TETTO DI SPAGNA”.
Quest’oggi prenderemo la macchina e ci sposteremo all’intero del PARCO NAZIONALE DEL TEIDE, il vulcano che, dall’alto dei suoi oltre 3700 metri, domina l’intero arcipelago canario e non solo! Saliremo fin sulla MONTAGNA BIANCA, a quota 2750 metri, da dove si ha una impareggiabile veduta sulle SIETE CAñADAS DEL TEIDE. Lungo il sentiero che sale non potremo fare a meno di notare LE UOVA DEL TEIDE (enormi massa di lava nera, con diamentri fino a 5 metri!) il cui colore scuro risalta in contrasto con le tonalità beige della pietra pomice tutta attorno. Il sentiero di rientro ci porterà ad inoltrarci all’interno di un paesaggio di rara bellezza, dentro ad una GOLA DESERTICA dove, ad ogni passo, avremo come l’impressione di camminare su di un suolo extraterrestre… Giunti alle auto proseguiremo per qualche chilometro fino a raggiungere LOS ROQUES DE GARCIA, uno dei monumenti naturali più famosi dell’isola e cuore delle cañadas del Teide, per un piccolo trekking (corto in chilometri ma denso di meraviglie!).
Ripresa la macchina ci sposteremo a GARACHICO, con le sue interessanti PISCINE NATURALI e la bella piazza centrale.
ESCURSIONE 4: “IL SENTIERO DELLA COSTA NORD”
Bella e facile passeggiata di mezza giornata (in maniera da riprendere le forze dopo i tre giorni precedenti!) che ci permetterà di vedere, camminado, la costa settentrionale dell’isola. Attraverseremo uno dei PALMETI PIU’ BELLI DELL’ ISOLA, custodito all’interno di un’azienda agricola risalente al XVII secolo, fino ad arrivare all’ANTICO FORTINO PANORAMICO con gli antichi cannoni puntati a difesa verso l’oceano. Supereremo i resti di un’antica villa per giungere all’affascinate PLAYA DE LOS ROQUES, che potremo ammirare dall’alto, e quindi rientrare al Puerto de la Cruz, presso le sue magnifice SPIAGGE DI SABBIA NERA dove, per chi lo vorrà (e se il meteo sarà dalla nostra!) concedersi un BEL BAGNO all’ombra del severo CASTILLO DE SAN FELIPE.
ESCURSIONE 5: “ATTRAVERSO I NERI CAMPI VULCANICI, SOTTO AL VULCANO GARACHICO”
Cammineremo attraverso i neri campi vulcanici DE ARENAS NEGRAS, provocati dall’eruzione del VULCANO GARACHICO nel 1706 che distrusse l’omonimo paese ed il suo porto. Ci inoltreremo nella pineta, proseguendo a fianco del canale che trasporta l’acqua del monte, per giugere ad un magnifico STAZZO PANORAMICO dove potrete divertirvi ad immortalare con le vostra fotocamere la meraviglia che ci circonda. Ad ogni nostro passo la ROCCIA NERA della zona ci darà l’impressione di camminare su di un SENTIERO DI VETRO e sarà un tripudio per tutti i sensi!
Al rientro ci fermeremo presso ICOD DE LOS VINOS, dove ci sarà la possibilità di ASSAGGIARE i VINI ed i liquori della zona oltra che di vedere il celebre DRAGO MILLENARIO, ovvero un albero canario di oltre 800 anni di età.
ESCURSIONE 6: “MERAVIGLIE DELL’ANAGA: FORESTE, GOLE, COSTE ed ANTICHI BORGHI”
Concludiamo la nostra avvenura canaria ritornando nella parte di Tenerife che preferiamo: l’ ANAGA e, per “finire col botto”, vi proponiamo questo trekking che racchiude in se quanto di più bello ed al contempo caratteristico ci sia in questa stupenda estremità dell’isola. Partiremo dal panoramico MIRADOR PICO DE L’INGLES per inoltrarci subito nella fatata FORESTA DI LAURISILVA e proseguire per gli incantevoli BORGHI SOSPESI NEL TEMPO di TABORNO ed AFUR. Lasceremo “la civiltà” per incunearci nei meandri del BARRANCO, ovvero una stretta gola con un fiume cristallino dalle tante cascate, alla ricerca delle grotte appartenute ai GUANCI, i primi abitanti delle Canarie. Giungeremo presso una piccola spiaggia incantata per poi intraprendere il sentiero a picco sopra alla costa… Qui non ci sono parole per descrivere lo spettacolo che apparirà d’innanzi a noi e che ci porterà fino a TAGANANA (nome derivante dall’antica lingua guanche che significa “cinta da montagne”), una delle parrocchie più antiche di tutta Tenerife.
DATI TECNICI ESCURSIONI:
Giorno 1: Martedì 18 Marzo
Lunghezza: 12 km
Durata (pause escluse): 5 ore
Dislivello (in salita): 650 m
Difficoltà: LIVELLO 3
Giorno 2: Mercoledì 19 Marzo
Lunghezza: 10 km
Durata (pause escluse): 4 ore
Dislivello (in salita): 400 m
Difficoltà: LIVELLO 2
Giorno 3: Giovedì 20 Marzo
Lunghezza: 9 km + 3,5 km
Durata (pause escluse): 4 ore + 1,30 ore
Dislivello (in salita): 450 m + 200 m
Difficoltà: LIVELLO 2
Giorno 4: Venerdì 21 Marzo
Lunghezza: 7 km
Durata (pause escluse): 2,30 ore
Dislivello (in salita): 200 m
Difficoltà: LIVELLO 1
Giorno 5: Sabato 22 Marzo
Lunghezza: 11 km
Durata (pause escluse): 4 ore
Dislivello (in salita): 400 m
Difficoltà: LIVELLO 2
Giorno 6: Domenica 23 Marzo
Lunghezza: 18 km
Durata (pause escluse): 7 ore
Dislivello (in salita): 800 m
Difficoltà: LIVELLO 4
POSTI LIMITATI (Massimo 15).
ATTIVITA’ RIVOLTA AD UN SOLO PUBBLICO ADULTO.
COSA PORTARE
Acqua (almeno 2 litri ad escursione), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Berretta e Guanti, Cappello da sole, Crema solare, Cambio di vestiario (da lasciare in albergo), Articoli per l’igiene personale, Asciugamano, Ciabatte e Scarpe di ricambio.
Bastoncini da trekking e Costume (meteo permettendo!) sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
TELO E COSTUME
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.