Sull’ALPE di CATENAIA: faggete, praterie e Partigiani.
8 Settembre 2024
In questa data non casuale (8 Settembre) abbiamo pensato ad un’escursione unica, lontana e diversa dalle nostre mete più classiche: vi porteremo infatti sull’Alpe di Catenaia, il massiccio che separa il Casentino dalla Valtiberina. Vi proponiamo un anello escursionistico non troppo lungo ma al tempo stesso capace, in pochi chilometri, di toccare alcune delle località simbolo dell’Alpe. Partiremo poco dopo aver superato Caprese Michelangelo* per inoltrarci all’interno di una slanciata faggeta e giungere in breve sui pratoni sommitali e quindi scendere immediatamente lungo il versante opposto dove un bel rifugio ci attende con possibilità di concederci una bella birretta fresca. Raggiungeremo la Fonte del Barengo e qui potremo fermarci per pranzo in un ambiente di rara bellezza. Da qui ripartiremo per “andare alla conquista” dei panoramici balconi del Sasso della Regina e di Monte Castello che, dall’alto dei suoi oltre 1400 metri, segna il tetto dell’Alpe. Una targa ricorda gli eroici Partigiani che qui combatterono e in una data fondamentale come quella appunto dell’ Otto Settembre vi racconteremo le loro gesta, mentre un taglio fuori dai sentieri segnati ci porterà a cercare alcune tracce della Linea Gotica qui scavate.
*Per chi lo vorrà, a fine giro, visita facoltativa al borgo di Caprese Michelangelo, con visita alla casa natale di Michelangelo Buonarroti.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Cappello/copricapo, Un cambio completo (da lasciare in macchina).
Bastoncini da trekking, repellente per insetti, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
IMPERMEABILE
UN CAMBIO
BASTONI TREK
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.