Tra Pastori, Monaci, Briganti e Cervi “in amore” nel PARCO NAZIONALE della MAJELLA
19 – 20 – 21 Settembre 2025
TRE GIORNI in Abruzzo, nella magia del PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA. Vi condurremo alla scoperta degli antichi EREMI MEDIEVALI scavati nella roccia dove MONACI si ritiravano in preghiera; per poi andare a ritroso nella storia fino al Paleolitico nella Valle Giumentina con i THÒLOS di pietra che a lungo offrirono riparo ai PASTORI che in estate salivano lassù in cerca di pascoli per le greggi. Cammineremo in una fresca e slanciata faggeta, per poi salire di quota e lasciarla in favore di superbi pratoni di quota che, al variare dell’altimetria, lasceranno spazio alla nuda roccia. Perverremo così all’incredibile balcone panoramico delle MURELLE, ad oltre 2500 metri, dove i BRIGANTI del XIX secolo trovarono rifugio dalla polizia dell’epoca. In questo particolare periodo dell’anno le valli risuonano dell’inconfondibile richiamo emesso dai maschi di CERVO “in amore”, ovvero i BRAMITI che, molto probabilmente, accompagnerenno i nostri passi, soprattutto verso sera.
19 – 20 – 21 SETTEMBRE 2025
Ed anche quest’anno (a grande richiesta) si tornerà in Abruzzo, per la precisione in Majella, replicando la fortunata Tre Giorni del 2019. Una terra affascinante ed al contempo “aspra”, ricca di tesori naturalistici e storici che in questi anni abbiamo imparato a conoscere (almeno in parte) e ad apprezzare.
Vi proponiamo una TRE GIORNI DI TREKKING, e non solo, che ci porterà a conoscere alcune delle meraviglie del PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA, istituito nel 1991 su di un’ampia superfice di oltre 74 mila ettari ripartiti tra le province di Pescara, Chieti e L’Aquila.
Tre camminate che ci daranno modo di vivere un territorio ricchissimo di STORIA e di NATURA.
Vi porteremo a scoprire il la VALLE GIUMENTINA ed il suo bel ecomuseo; qui un tempo vi era il fondale di un antico lago preistorico e la presenza umana è documentata da oltre 600.000 anni! La zona è famosa per i numerosi Thòlos di pietra, “parenti” dei più famosi Nuraghi sardi e dei Trulli pugliesi, dove i pastori trovavano ristoro nei caldi mesi estivi. Entreremo nel medioevo, visitando ben TRE EREMI SCAVATI NELLA ROCCIA (San Giovanni, Santo Spirito e San Bartolomeo) camminando nel fitto bosco di faggi che li nasconde e li protegge. Salendo di quota abbandoneremo il bosco per affrontare un sentiero di nuda roccia alla ricerca delle celebri TAVOLE DEI BRIGANTI dove i fuorilegge dell’800 incisero i propri nomi sulle pietre calcaree per arrivare all’ incredibile ANFITEATRO DELLE MURELLE che vi lascerà a bocca aperta dallo stupore.
INFORMAZIONI DI VIAGGIO:
SISTEMAZIONE IN RIFUGIO, in camere quadruple, con trattamento di MEZZA PENSIONE (cena, pernottamento e colazione).
LA QUOTA TOTALE* è di 330 EURO e COMPRENDE:
– Rifugio per due giorni (due pernottamenti, due colazioni e due cene bevande base incluse).
– Assicurazione di viaggio (prospetto informativo al seguente collegamento): https://travel.b2b.i4t.it/download/documento?uid=9f312b6b651f55921ffef29c3c7f64ac , vedere la MBA600; per ulteriori dettagli contattare l’Agenzia.
– Tre escursioni guidate.
– Direzione tecnica viaggio a cura dell’Agenzia Atonga Viaggi.
– Aperitivo di benvenuto con prodotti della zona.
* Prezzo valido per le iscrizioni pervenute entro 5 Agosto; in seguito la cifra potrebbe subire aumenti.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto ciò non inserito alla voce “la quota comprende”, come: arrivo e partenza al/dal rifugo, andata e ritorno al/dal punto d’inizio delle camminate, i due pranzi al sacco (il primo giorno sarà da portare in autonomia, per gli altri due verrà fatto un fondo cassa facoltativo*), biglietti vari, cibo o bevande extra, etc.
* Per i PRANZI al SACCO dei giorni 2 e 3 sarà fatto un fondo cassa (facoltativo) di 15 euro a testa che saranno raccolti dalla guida la sera del primo giorno.
DIREZIONE TECNICA: Agenzia Viaggi Atonga Viaggi https://www.atongaviaggi.it/
Per PRENOTAZIONI si richiede la CAPARRA di EURO 100 da versare direttamente all’ Agenzia di Viaggio al momento dell’iscrizione (contattare LAURA : laura.ronconi@atongaviaggi.it
Il SALDO sarà da VERSARE ENTRO 30 GIORNI dalla PARTENZA (termine massimo Martedì 19 Agosto).
PROGRAMMA ESCURSIONISTICO:
ESCURSIONE 1: ” Tra gli antichi stazzi dei PASTORI della Valle Giumentina”.
Iniziamo la nostra avventura abruzzese andando a visitare la Valle Giumentina ed i suoi iconici Thòlos di pietra che, nei secoli passati, ospitarono i pastori durante la transumanza su questi alpeggi in cerca di erba verde e di climi freschi. Ancor prima dei pastori, la valle era ricoperta da un lago e, ad uno sguardo attento, possiamo ancora oggi coglierne l’aspetto. Un interessante museo sorge oggi qui tra questi stazzi e ce ne racconta la storia. Il nostro sentiero, una volta lasciata la valle, entra in un vallone dal quale usciremo per incontrare il favoloso EREMO DI SAN BARTOLOMEO che siamo pronti a scommettere vi lascerà senza parole dallo stupore.
ESCURSIONE 2: ” La VIA DEGLI EREMI e la MAJELLETTA”
Anello altamente suggestivo, a nostro avviso uno dei percorsi più emozionanti del Parco. Rispetto al primo giorno saliremo di quota e quest’oggi alterneremo la FAGGETA ai PRATONI SOMMITALI. Poco dopo l’abbeveratoio dal suggestivo nome “Fonte Tettone” inizieremo una decisa discesa e presto il sentiero entrerà in una svettante faggeta che si aprirà solo una volta giunti all’ EREMO DI SANTO SPIRITO. Entreremo nella gola scavata dal fiume, che attraverseremo, per iniziare la salita e pervenire così al nascosto EREMO DI SAN GIOVANNI, incastonato nella roccia a precipizio sul vallone. Da qui la salita si farà via via sempre più ardua, fino a sbucare nei PRATONI PANORAMICI della MAJELLETTA che ci accompagneranno fino al rientro.
ESCURSIONE 3: “Le TAVOLE DEI BRIGANTI e l’ANFITEATRO naturale delle MURELLE”.
Per il nostro terzo (e purtroppo ultimo) giorno di trekking, saliremo ancora più in alto, “verso l’infinito ed oltre”, per arrivare all’ ANFITEATRO naturale delle MURELLE (a quasi 2500 metri!), vero e proprio balcone panoramico sulla costa adriatica, nella speranza di poter scorgere dei CAMOSCI che di queste creste rocciose hanno fatto il loro regno. IL sentiero transita dalle celebri TAVOLE DEI BRIGANTI, ovvero lastroni di rocce calcaree dove i briganti del XIX secolo che non vollero arrendersi al neocostituito Regno d’Italia sabaudo incisero i propri nomi e frasi.
DATI TECNICI ESCURSIONI:
Giorno 1: Venerdì 19 Settembre
Ritrovo: ore 11,30 a DECONTRA (PE)
Lunghezza: 10 km
Durata (pause escluse): 4 ore
Dislivello (in salita): 400 m
Difficoltà: LIVELLO 2
Giorno 2: Sabato 20 Settembre
Ritrovo: HOTEL MAMMA ROSA (CH)
Lunghezza: 17,5 km
Durata (pause escluse): 7 ore
Dislivello (in salita): 1150 m
Difficoltà: LIVELLO 4
Giorno 3: Domenica 21 Settembre
Ritrovo: RIFUGIO POMILIO (CH)
Lunghezza: 13 km
Durata (pause escluse): 5 ore
Dislivello (in salita): 650 m
Difficoltà: LIVELLO 3
POSTI LIMITATI (Massimo 15).
ATTIVITA’ RIVOLTA AD UN SOLO PUBBLICO ADULTO.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco (del primo giorno, per i successivi due verrà fatto un fondo cassa), Acqua (almeno 2 litri ad escursione), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Berretta e Guanti, Cappello da sole, Crema solare, Cambio di vestiario (da lasciare in albergo), Articoli per l’igiene personale, Asciugamano, Ciabatte e Scarpe di ricambio.
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE / MAGLIA O FELPA
TELO E COSTUME
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
MEDICINE PERSONALI
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.