TRE GIORNI AUTUNNALE: l’ Appennino Laziale, trionfo di colori nel Parco Regionale dei MONTI SIMBRUINI (1 – 2 – 3 Novembre)
1 – 2 – 3 Novembre 2024
TRE GIORNI nel LAZIO, immersi nei COLORI AUTUNNALI del PARCO REGIONALE DEI MONTI SIMBRUINI, tra eremi millenari scavati nella roccia, laghi e cascate cristalline, vette imprendibili, altipiani sommitali, cavalli galoppanti al pascolo, foresterie accoglienti, vette panoramiche, set cinematografici, antichi borghi… e , soprattutto, COLORI ! Qui si trova infatti una delle FAGGETE PIù ESTESE D’ EUROPA che, in questo periodo dell’anno, ci saprà incantare con i suoi accesi colori autunnali.
1 – 2 – 3 NOVEMBRE 2024
Per la nostra “più giorni autunnale”, quest’anno torneremo nel Lazio: regione affascinante, ricca di tesori naturalistici e storici, spesso (ahimè) non valorizzati e tutelati a dovere. Sono luoghi che in questi anni abbiamo imparato a conoscere (almeno in parte) e ad apprezzare e che crediamo possano farvi innamorare di loro così come hanno fatto innamorare noi.
Vi proponiamo una TRE GIORNI DI TREKKING, e non solo, che ci porterà a conoscere IL CUORE DEL PARCO REGIONALE DEI MONTI SIMBRUINI, ovvero la più vasta area prottetta del Lazio.
Tre camminate che ci daranno modo di vivere un territorio ricchissimo di STORIA e di NATURA.
INFORMAZIONI DI VIAGGIO:
SISTEMAZIONE IN FORESTERIA con trattamento di MEZZA PENSIONE (cena, pernottamento e colazione).
LA QUOTA TOTALE* è di 280 EURO e COMPRENDE:
– Foresteria per due giorni (due pernottamenti, due colazioni e due cene bevande base incluse).
– Assicurazione di viaggio (prospetto informativo al seguente collegamento): https://travel.b2b.i4t.it/download/documento?uid=9f312b6b651f55921ffef29c3c7f64ac , vedere la MBA600; per ulteriori dettagli contattare l’Agenzia.
– Tre escursioni guidate.
– Direzione tecnica viaggio a cura dell’Agenzia Atonga Viaggi.
– Visita al Santuario del Sacro Speco ed al Monastero di San Benedetto, con Aperitivo di benvenuto.
* Prezzo valido per le iscrizioni pervenute entro LUNEDì 16 SETTEMBRE; in seguito la cifra potrebbe subire aumenti.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto ciò non inserito alla voce “la quota comprende”, come: arrivo e partenza ai rifugi, andata e ritorno al/dal punto d’inizio delle camminate, i due pranzi al sacco (il primo giorno sarà da portare in autonomia, per gli altri due verrà fatto un fondo cassa*), biglietti vari, cibo o bevande extra, etc.
* Per i PRANZI al SACCO dei giorni 2 e 3 sarà fatto un fondo cassa (facoltativo) di 15 euro a testa che saranno raccolti dalla guida la sera del primo giorno.
DIREZIONE TECNICA: Agenzia Viaggi Atonga Viaggi https://www.atongaviaggi.it/
Per PRENOTAZIONI si richiede la CAPARRA di EURO 100 (NON RIMBORSABILI!) da versare direttamente all’ Agenzia di Viaggio al momento dell’iscrizione (contattare LAURA al 339 8117477).
Il SALDO sarà da VERSARE ENTRO 30 GIORNI dalla PARTENZA (termine massimo Martedì 1 Ottobre).
PROGRAMMA ESCURSIONISTICO:
ESCURSIONE 1: “L’ANELLO DEI MONASTERI a SUBIACO (Santa Scolastica e Sacro Speco) “.
Iniziamo la nostra avventura laziale con la visita al possente MONASTERO di SANTA SCOLASTCA, fondato da San Benedetto nel VI secolo (data che ne fa il più antico cenobio benedettino al mondo), per poi proseguire in salita ed arrivare così all’icredibile SANTUARIO DEL SACRO SPECO, scavato nella roccia ed incastnonato come una gemma sul fianco roccioso della montagna. Potremo entrare ed ammirare i sui fantastici affreschi e le numerose cappelle. Dopo la visita proseguiremo l’escursione salendo verso il Colle Taleo e quindi Monte Castellone, per poi uscire dal bosco su panoramici pratoni sommitali. Da qui inizieremo la discesa su di una costa rocciosa che, superato un giovane oliveto, ci ripoterà alla partenza. Concluderemo la giornata con la visita alla CASCATA ed al LAGHETTO di San Benedetto sul fiume Aniene.
ESCURSIONE 2: ” TRIONFO DI COLORI NELLA FAGGETA DEI MONTI SIMBRUINI”
Per il nostro secondo giorno, vi proponiamo un gran bel percorso che ci porterà a conoscere, attraversandola, la FAMOSA FAGGETA di Livata. Arriveremo sulla CIMA PANORAMICA di MONTE AUTORE, da dove si dominana la valle con vedute mozzafiato, per poi inserirci nel “Sentiero Coleman” e pervenire alla PIANA DI CAMPOSECCO. In questo altipiano furono girate alcune scene del fortunato FILM. “LO CHIAMAVANO TRINITà” e non è rado di imbattersi in gruppi di mucche e di cavalli che pascolano placidi nel silenzio che tutto avvolge. Il sentiero di riengtro sarà dentro al bosco e ci lasceremo accompagnare dai COLORI DELL’ AUTUNNO.
ESCURSIONE 3: “I FONDI DI JENNE ed il POZZO DELLA NEVE”.
Terzo ed ultimo giorno nei Monti Simbruini e, per chiudere alla grande, abbiamo deciso di proporvi questo trekking che ci ha particolarmente affascinati per vari motivi. Cammineremo nella FAGGETA COLORATA che fa da corona all’ALTIPIANO carsico dei FONDI DI JENNE, a dominare la VALLE DELL’ANIENE e, non paghi di questo, proseguireo fino raggiungere la PANORAMICA VETTA DI COLLE CAMPITELLINO da dove potremo ammirare le vette più alte della zona: i monti Autore, Viglio, Tarino ed altri ancora. Nascosto da una fitta faggeta e circondato da SUGGESTIVI LAGHETTI, perverremo al POZZO DELLA NEVE (si tratta di una grotta con ghiaccio perenne che veniva venduto fino al secondo dopoguerra) e quindi ad un’area attreazzata presso un rifugio dove riposarci prima di chiudere l’anello.
A fine giro, lungo la strada del ritorno, visita alla bellissima CERVARA DI ROMA: borgo scenografico conosciuto in virtù della MONTAGNA SCOLPITA dagli ARTISTI, ovvero una sorta di museo a cielo aperto lavorato nella roccia.
DATI TECNICI ESCURSIONI:
Giorno 1: Venerdì 1 Novembre
Ritrovo: ore 11,30 a SUBIACO (presso il parcheggio di Santa Scolastica)
Lunghezza: 10 km
Durata (pause escluse): 4 ore
Dislivello (in salita): 550 m
Difficoltà: LIVELLO 2
Giorno 2: Sabato 2 Novembre
Ritrovo: CAMPO DELL’OSSO
Lunghezza: 17,5 km
Durata (pause escluse): 6,30 ore
Dislivello (in salita): 700 m
Difficoltà: LIVELLO 3
Giorno 3: Domenica 3 Novembre
Ritrovo: STRADA LIVATA – JENNE
Lunghezza: 11 km
Durata (pause escluse): 4 ore
Dislivello (in salita): 400 m
Difficoltà: LIVELLO 2
POSTI LIMITATI (Massimo 15).
ATTIVITA’ RIVOLTA AD UN SOLO PUBBLICO ADULTO.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco (del primo giorno, per i successivi due verrà fatto un fondo cassa), Acqua (almeno 2 litri ad escursione), Medicine personali, Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Bicchiere personale, Un pile/maglione, Berretta e Guanti, Cappello da sole, Crema solare, Cambio di vestiario (da lasciare in albergo), Articoli per l’igiene personale, Asciugamano, Ciabatte e Scarpe di ricambio.
Bastoncini da trekking, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.
PRANZO
AL SACCO
ACQUA
(almeno 1,5 litri)
SCARPONI
con suola scolpita
PILE/MAGLIA O FELPA
TELO E COSTUME
IMPERMEABILE
BASTONI TREK
UN CAMBIO
FOTOCAMERA
FRUTTA SECCA, VINO, CIOCCOLATA
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.