Wolf Howling – Lupi a Casanova dell’ Alpe

Con il Patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, vi diamo la possibilità di partecipare a questa bellissima giornata dedicata al re delle nostre foreste: IL LUPO!

Vi porteremo all’antico borgo fantasma di Casanova dell’Alpe, posto sullo spartiacque che divide il Bidente di Pietrapazza da quello di Ridracoli. L’esodo rurale del secondo dopoguerra ha azzerato la popolazione della parrocchia, il cui territorio oggi ricade interamente all’interno dell’area protetta. Davanti alla piccola chiesa dedicata a Santa Maria del Carmine il panorama spazia verso la Giogana e la Foresta della Lama, cuore del Parco Nazionale. Su questo terrazzo panoramico vi racconteremo del lupo e delle sue abitudini; dopodiché, con il favore delle tenebre, procederemo all’emissione degli ululati registrati: si tratta di una tecnica di monitoraggio consentita soltanto alle Guide Ambientali Escursionistiche appositamente formate dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Nell’ attesa (e con la speranza!) che i lupi rispondano vi racconteremo alcuni aneddoti e leggende locali attorno a questo affascinante predatore.

N.B. Dato il tipo di escursione, I CANI NON SONO AMMESSI !

P.S. L’escursione partirà da Casanova dell’Alpe, circa 30 minuti di strada sterrata dopo Poggio alla Lastra. Il tragitto richiede un minimo di capacità a guidare su strade non asfaltate.

  • Lunghezza: 9 km
  • Durata: 4 ore
  • Difficoltà: LIVELLO 2 scarpa2scarpa2
  • Dislivello (in salita): 350 m
  • Ritrovo: h 14.00 Alla chiesa di Poggio alla Lastra
  • Prezzo: 20 € (solo adulti)

COSA PORTARE

Cena al sacco, Acqua (almeno 1,5 litri), Scarponi con suola scolpita, Impermeabile, Berretta e Guanti, Un pile / maglione, Bicchiere personale, Torcia elettrica, Un cambio (completo da lasciare in macchina), Medicine personali.

Macchina fotografica, cioccolata, frutta secca e vino sono consigliati.

ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE

Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.

NOME*
COGNOME*
EMAIL*
TELEFONO*
ALTRI PARTECIPANTI ADULTI
(elencare nome e cognome)
ALTRI PARTECIPANTI BAMBINI < 14 ANNI
(elencare nome e cognome)
RITROVO Elencare il ritrovo prescelto nel caso l’escursione ne preveda più di uno.

MESSAGGIO

Accetta l'informativa sulla PRIVACY POLICY:

Accetta il REGOLAMENTO ESCURSIONI:

Accetta il REGOLAMENTO COVID-19:

* campi obbligatori

Iniziare a digitare e premere Invio per la ricerca